TT Transformer: una famiglia di prodotti che allarga la visione della chirurgia odontoiatrica
TOOTH TRANSFORMER è una startup innovativa italiana, nata nel 2016 per iniziativa di un gruppo di imprenditori e professionisti al fine di ideare, progettare e sviluppare dispositivi medici innovativi ad elevato contenuto tecnologico, in collaborazione scientifica con primari centri di ricerca ed università.
Nel 2014, da un’idea del medesimo gruppo di lavoro, è stato avviato il primo progetto innovativo chiamato “TT” per la progettazione, realizzazione e sperimentazione clinica del dispositivo medico “TT TRANSFORMER”, destinato al settore odontoiatrico.
È stata analizzata ed approfondita la fattibilità tecnica, sono stati affidati ai laboratori del Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano i test biologici e con l’ausilio del microscopio elettronico a scansione per massimizzare l’efficacia e validare la sicurezza del materiale da innesto dentale prodotto dal dispositivo.
Il progetto è arrivato a compimento ad inizio 2018 con il rilascio del certificato CE come dispositivo medico in Classe IIa, necessario per l’immissione in commercio nell’intera Comunità Europea e che ci ha consentito di ottenere un Certificato di Libera Vendita in tutto il mondo.
Il progetto “TT”
TT Transformer è un dispositivo medico che utilizza esclusivamente materiale autologo di origine dentale. I vantaggi di questa nuova tecnologia sono numerosi:
– vi è assoluta sicurezza utilizzando materiale autologo di origine dentale prelevato dallo stesso organismo su cui poi verrà effettuata la rigenerazione ossea e l’eventuale impianto;
– i tempi di guarigione sono ridotti e si ottiene la massima efficacia del materiale da innesto essendo preservati e resi disponibili tutti i fattori di crescita presenti;
– non vi è necessità di effettuare un prelievo osseo intra od extraorale al paziente per avere disponibilità di materiale autologo da innesto, intervento spesso molto invasivo;
– il protocollo è molto più economico per il dentista rispetto alle procedure standard;
– si evidenzia un miglior impatto “psicologico” sul paziente: egli è consapevole del fatto che nessun materiale estraneo verrà inserito nel suo organismo senza necessità di un ulteriore intervento;
– l’uso del dispositivo è reso semplice dalla sua ingegnerizzazione che consente di effettuare un processo completamente automatico.
La tecnologia di TT Transformer è la punta di diamante di uno studio durato più di 50 anni, teso a dimostrare l’estrema utilità del tessuto autologo dentale nel campo della rigenerazione ossea. Il materiale da innesto ottenuto con il TT Transformer, grazie all’azione di demineralizzazione, presenta caratteristiche davvero sorprendenti: al di là della già discussa compatibilità genetica, la vera rivoluzione è rappresentata dalla disponibilità di proteine morfogenetiche ossee BMP-2, che garantiscono una rigenerazione molto più veloce e stabile e con tessuto osseo neoformato di elevata qualità. TT Transformer è l’unico dispositivo al mondo in grado di creare materiale autologo da innesto dentale in cui è stata rilevata scientificamente la presenza di BMP-2.
La Mission di Tooth Transformer è garantire ai dentisti, grazie ad un dispositivo medico di facile utilizzo, vantaggi biologici evidenti rispetto alle procedure d’innesto utilizzate finora, oltre a benefici pratici ed economici.
Il nostro slogan: conservare ed innovare.
Conservare un bene prezioso come il dente per innovare la pratica chirurgica.
Ha inoltre conseguito la certificazione CE come dispositivo medico in Classe IIa
I numeri di Tooth Transformer system ®
clinici
Opinion Leader tt
clinici
nel mondo
successo